Area Riservata


Italia Oggi del 7/04/ 2021
NEWSLETTER
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per essere informato su iniziative ed attività.
Funzionalità non disponibile per la Versione Demo.

RIFERIMENTI ESTERNI


Condividi
Scarica l'APP
NEWS del 24/03/2021
CONVENZIONE TIROCINIO UNICAL - ORDINE CDL DI COSENZA

Il 4 marzo scorso, presso il Dipartimento di scienze aziendali e giuridiche dell’ Università della Calabria è stata rinnovata la convenzione tra il Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Cosenza ed il Dipartimento di scienze aziendali e giuridiche dell’ Università della Calabria, in accordo con il Consiglio del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza.
Presenti il Prof. Alfio Cariola (Dip. scienze Az. UNICAL), il Prof.Enrico Caterini (Dip. laurea magistrale in Giurisprudenza), il Prof. Flavio Vincenzo Ponte (Diritto del Lavoro) e la dott.ssa Fabiola VIA (Presidente Ordine dei CDL di Cosenza)
L'accordo risponde a quanto contenuto nella convenzione quadro del 2013 tra il MIUR ed Il Consiglio Nazionale dei CDL, in merito alla regolamentazione del tirocinio professionale, rendendo possibile l’avvio del tirocinio per un terzo dell’intero periodo di 18 mesi , prima della laurea. Punti centrali della Convenzione sono:
- l’individuazione degli studenti che possono accedere allo specifico tirocinio;
- la definizione delle classi di laurea, delle materie e dei crediti formativi necessari;
- l’obbligo di confermare la propria volontà di accedere alla professione perfezionando il tirocinio con il tradizionale periodo di frequenza presso uno studio professionale CDL.

L’Ordine dei Consulenti del lavoro prosegue il suo ruolo nel mondo ordinistico nella definizione delle modalità del tirocinio, verso una sempre crescente collaborazione con le Università, nell’ottica di una maggiore e più proficua continuità d’azione e d’intenti tra formazione e accesso al mondo del lavoro e delle libere professioni.

PROTOCOLLO UNICAL CDL 2021

 

E' necessario effettuare il login al portale per poter effettuare questa operazione.